top of page

PALAZZO MANNUCCI-NENCINI

Scheda scaricabile

Viene segnalata una serie di accorpamenti di case preesistenti già in possesso dei Buonamici intorno al XIII secolo, per formare il volume ora occupato del palazzo. Ulteriore modifica viene segnalata nel XV secolo con la trasformazione in colombaia della torre della precedente 'casa', che alcune testimonianze la segnalano confinante con la seconda cerchia muraria e con la casa del parroco della chiesa di San Giorgio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

 

Probabilmente questa modifica avviene già sotto la proprietà dei Mannucci, datata tra il XV ed il XVI secolo. In epoca settecentesca viene sottoposto ad ampliamenti a danno delle case torri adiacenti, fino a che non viene segnalata confinante con l'Oratorio dei Vivorati di S.Giorgio, ma questa indicazione non pare essere coincidente con l'attuale locazione del Palazzo. Si potrebbe attribuire questa fase di ampliamento agli ultimi proprietari, i Nencini.

Dal 1906 con un'ulteriore modifica viene chiuso il giardino interno per realizzare i locali adatti ad ospitare una sala cinematografica, che rimarrà in attività fino alla sua chiusura, avvenuta nel 2009. Nei piani alti mantiene la sua funzione residenziale, mentre nelle aperture su via Garibaldi si possono trovare alcune attività commerciali e di ristorazione. Lo spazio occupato dal cinema è attualmente inutilizzato e in vendita.

BIBLIOGRAFIA:

1. C. Cerretelli, Prato e la sua provincia, Agenzia per il turismo di Prato, 2003.
2. Enrico Fiumi, Demografia, movimento urbanistico e classi sociali in Prato dall'età comunale ai tempi moderni, Firenze, Leo S. Olschki editore, 1968.

​

SITOGRAFIA:

1. http://www.lanazione.it/prato
2. http://www.notiziediprato.it

bottom of page